Italy Newsroom

Like a Chef: 1 programma, 1.000 vite cambiate!

Like a Chef, il programma di formazione culinaria istituito dall’Electrolux Food Foundation, organizzazione no-profit di Electrolux Group, ha formato 1.000 persone dal suo lancio, offrendo loro speranza e un nuovo inizio.

Nel 2017, l’Electrolux Food Foundation in partnership con Worldchefs e AIESEC ha dato vita al primo programma Like a Chef a Curitiba, in Brasile. L’obiettivo? Utilizzare il potere del cibo per fornire alle persone bisognose competenze che possano contribuire a migliorare le loro vite e arricchire le comunità. Ad oggi, il programma ha fornito corsi professionali di cucina a oltre 1.000 persone ed è in linea con l’obiettivo di formare 3.000 persone entro il 2030.

“Siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo”, afferma Cosimo Scarano, a capo dell’Electrolux Food Foundation. “Abbiamo già cambiato la vita di 1.000 persone. Abbiamo aiutato persone che avevano perso le speranze a trovare un nuovo lavoro e abbiamo dimostrato come la forza della collaborazione possa aiutare a costruire e ispirare un’industria più sostenibile. Non vediamo l’ora di continuare questo grande lavoro”.

Missione globale

Like a Chef è un programma di formazione al lavoro che fornisce gratuitamente a persone svantaggiate competenze in ambito culinario. L’obiettivo dell’Electrolux Food Foundation è quello di formare una nuova generazione di professionisti della cucina e di educare un maggior numero di persone con ricette e contenuti incentrati su pratiche culinarie sostenibili, apportando al contempo dei miglioramenti alle comunità. Like a Chef ha attualmente programmi in Brasile, Svezia, Polonia ed Egitto e quest’anno ha iniziato una nuova serie di corsi di formazione a St. Lucia (America Centrale). Altre sedi saranno attivate nel corso dell’anno.

Impatto sulla comunità

Il cuore del programma Like a Chef sono le persone che si uniscono per fare la differenza a favore degli altri. I coordinatori globali e locali collaborano con le organizzazioni presenti nelle comunità per identificare dove c’è più bisogno di aiuto. I corsi, che possono variare da cinque a dieci settimane, vengono quindi sviluppati e adattati per soddisfare tali esigenze.

Poi si passa al duro lavoro. I partecipanti imparano sotto la guida di chef professionisti. La formazione comprende nozioni di cucina base, inclusi gli aspetti di sicurezza, oltre a lezioni pratiche di cucina. Punti salienti del programma sono inoltre le scelte alimentari sostenibili e la cucina a zero sprechi. I partecipanti ottengono una qualifica che permette loro di lavorare come professionisti in cucina.

Speranze individuali

Uno degli aspetti più significativi del programma Like a Chef è vedere come il programma cambia le vite delle persone. Nel giugno 2022, la Fondazione ha collaborato con il Banco alimentare in Polonia per offrire una formazione culinaria Like a Chef alle donne rifugiate provenienti dall’Ucraina. Mesi prima, queste donne si erano affidate ad amici e sconosciuti per fuggire dalla guerra. Si sono ritrovate in Polonia ad affrontare una nuova vita e un futuro incerto. Like a Chef è intervenuto per dare loro una speranza.

Iryna, madre di sei figli, è una di queste donne. Nonostante le sfide legate alla cura dei figli e le barriere linguistiche, Iryna ha partecipato alla formazione di Like a Chef e si è diplomata ottenendo un certificato di formazione in cucina e un nuovo scopo. “Sono molto grata agli organizzatori per l’opportunità offerta alle donne ucraine di inserirsi in un nuovo ambiente, comprendere la cultura polacca e di imparare una nuova professione. È stata anche l’occasione per incontrare nuovi amici”, ha dichiarato Iryna.

In Egitto, il programma Like a Chef in partnership con un ospedale locale ha offerto formazione alle persone che hanno sconfitto il tumore al seno. Le storie che emergono da questa iniziativa rivelano quanto questo programma sia imporante per i partecipanti, molti dei quali ora lavorano in ristoranti, cucine professionali o addirittura gestiscono una propria attività legata al mondo della ristorazione.

Like a Chef è un programma di formazione al lavoro istituito nel 2017 dall’Electrolux Food Foundation insieme a Worldchefs e AIESEC nell’ambito della partnership Feed the Planet.

 

 

Electrolux Group è un’azienda leader globale nel settore degli elettrodomestici che, da più di 100 anni, contribuisce a uno stile di vita migliore. Reinventiamo le esperienze legate al gusto, alla cura dei tessuti e al benessere per milioni di persone, impegnandoci sempre per essere all’avanguardia nella sostenibilità attraverso le nostre soluzioni e attività. Con i nostri marchi leader nel settore degli elettrodomestici, tra i quali Electrolux, AEG e Frigidaire, vendiamo circa 60 milioni di prodotti in circa 120 mercati ogni anno. Nel 2022 Electrolux Group ha registrato un fatturato 135 miliardi di SEK con un totale di 51.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni www.electroluxgroup.com