Italy Newsroom

Electrolux Group vince Plastics Recycling Awards Europe 2023

Grazie al primo frigorifero con rivestimento interno in plastica riciclata. Prodotto a Susegana, in Genesi, l’area produttiva più automatizzata di Electrolux Group.

Electrolux Group si è aggiudicato l’European Plastic Recycling Award nella categoria “Automotive, Electrical or Electronic Product of the Year 2023” grazie al primo frigorifero con rivestimento interno realizzato per il 70% in plastica riciclata, che equivale al 13% della plastica totale utilizzata nel frigorifero, commercializzato con i marchi Electrolux e AEG. Electrolux Group è il primo al mondo ad utilizzare questa percentuale di plastica riciclata in un frigorifero, e questo rappresenta un importante passo avanti nel settore.

“A rendere speciale questa vittoria è la collaborazione e la partnership su cui si basa, che ha trasformato le sfide del lavorare con plastiche riciclate in un’opportunità per dare forma a un futuro più circolare e a esperienze sostenibili e vantaggiose”, dichiara Janina Hihnala, Design Director, Head of Global Food Preservation Design di Electrolux Group


Rose Vanhecke, Sustainability Senior Manager Europe, ha ritirato il premio a nome di Electrolux Group.

Partnership nella circolarità

Il rivestimento interno con plastica riciclata è stato sviluppato insieme a CoolRec Plastics, partner di Electrolux Group, una delle più grandi aziende in Europa che si occupano del riciclo delle plastiche dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE). CoolRec supporta il recupero di plastica riciclata da frigoriferi dismessi in modo che possa essere utilizzata per nuovi prodotti.

“Siamo davvero orgogliosi di aver vinto questo prestigioso premio! Per anni abbiamo investito in ricerca, persone e macchinari insieme a Electrolux Group, per sviluppare e rendere realtà gli interni sostenibili di questo frigorifero”, dichiara Maurice Geelen, Managing Director di Coolrec. “Oggi tutto si realizza e questo premio è davvero la ciliegina sulla torta. Questo risultato è un’ulteriore prova del nostro impegno quotidiano per contribuire costantemente alla creazione di un’economia circolare in cui i rifiuti non esistono più”.

Electrolux Group ha inoltre lavorato con il partner EcolStudio per sviluppare tecniche che permettono di riutilizzare la plastica nella produzione di nuovi prodotti. Incorporando la plastica riciclata in nuovi prodotti, la circolarità viene promossa attraverso la riduzione dei rifiuti di plastica e della necessità di rifornirsi di materiale plastico vergine.

Il Plastics Recycling Awards Europe award è il più grande riconoscimento nel suo genere in Europa. Il premio offre una panoramica sugli ultimi sviluppi in materia di riciclo, utilizzo di materiali riciclati, progettazione di prodotti e produzione innovativa. La cerimonia di premiazione dei Plastics Recycling Awards Europe 2023 si è svolta l’11 maggio ad Amsterdam.

 

Electrolux Group è un’azienda leader globale nel settore degli elettrodomestici che, da più di 100 anni, contribuisce a uno stile di vita migliore. Reinventiamo le esperienze legate al gusto, alla cura dei tessuti e al benessere per milioni di persone, impegnandoci sempre per essere all’avanguardia nella sostenibilità attraverso le nostre soluzioni e attività. Con i nostri marchi leader nel settore degli elettrodomestici, tra i quali Electrolux, AEG e Frigidaire, vendiamo circa 60 milioni di prodotti in circa 120 mercati ogni anno. Nel 2022 Electrolux Group ha registrato un fatturato 135 miliardi di SEK con un totale di 51.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni www.electroluxgroup.com.